Caffè Sigri AA - Cafés Verlet

Caffè Sigri AA 250 g

8,40 €
3,36 € / 100 g

Non disponibile

descrizione

Chicchi di caffè Sigri AA.

È un caffè corposo, equilibrato, profumato, leggermente acidulo con note di vaniglia, fiori di caffè, miele e limone. Il Sigri è considerato come uno delle più grandi varietà mondiali.

La piantagione Sigri è situata a circa 1500 metri d’altezza e sfrutta un clima fresco con piogge abbondanti, ideale per la crescita della pianta del caffè. Grazie agli alberi da ombra, le coffee sono protette dal vento, dal sole e dalle forti piogge. Questi alberi servono anche da rifugio per gli uccelli, più di 160 specie popolano la regione.

La piantagione conta 3000 impiegati, che raddoppiano al momento della raccolta, è un punto di riferimento per il sostegno delle famiglie (scolarizzazione dei bambini, alloggi nelle dependance della piantagione….).

Tutte le piante del caffè utilizzate sono esclusivamente di varietà Arabica Typica, che produce un caffè molto fine. Il controllo della qualità comincia dalla piantagione. I frutti delle coffee sono raccolti a mano e i chicchi vengono sottoposti ad una vigorosa verifica di omogeneità. Le ciliegie devono essere belle rosse, a riprova del fatto che i frutti siano ricchi di zucchero e d’acidità, una volta selezionate vengono spolpate lo stesso giorno della raccolta.

La piantagione Sigri dà un’attenzione particolare al processo che contribuisce alla qualità del caffè. I chicchi vengono immersi nell’acqua per parecchi giorni, per far sì che acquistino una qualità superiore. In un secondo tempo vengono lasciati seccare naturalmente al sole.

Tutti i caffè sono tostati e assaggiati da un esperto al fine di garantire la qualità della bevanda, per assicurare un ulteriore controllo al caffè Sigri.

ingredienti

Café Sigri AA 100%.

provenienza

Papouasie-Nouvelle-Guinée

marca

Cafés Verlet

produttore

Tutto ebbe inizio quando il giovane Auguste Woehrlé, avventuriero e navigatore, decise di gettare l’ancora a Parigi. Aprì un banco di prodotti coloniali dove si poteva trovare del riso, delle spezie, del the e del caffè.

Fu il figlio piccolo di Auguste, Pierre Verlet che, per primo, si è lanciato nella torrefazione di caffè pregiati d’origine pura. Mezzo secolo più tardi, è Eric Duchossoy ad essere alla testa dell’azienda centenaria e ad occuparsene con la stessa passione. Grazie a quest’ultimo e al suo perfezionismo la Maison Verlet è diventata la fornitrice di grandi nomi come Pierre Gagnaire o Joël Robuchon.