descrizione
Il ponzu è molto facile da procurare in Giappone poiché fa parte integrante della gastronomia nipponica ma è estremamente raro trovare qualcuno capace di preservarne la freschezza con le sue note di mandarini verdi, di pompelmo verde senza avere un restrogusto amaro dominante o delle note di " arrostito."
Il segreto di questa salsa ponzu è la qualità della polvere di yuzu utilizzata al momento della sua fabbricazione. Da notare che occorrono sette litri e mezzo di succo di yuzu di grande qualità per produrre 1 kg di polvere di yuzu.
In bocca, questa salsa ponzu è potente, di un'acidità perfettamente equilibrata e senza amarezza. Si ritrova tutta la freschezza ed il sapore dello yuzu.
ingredienti
Aceto, zucchero, succo di yuzu, succo di sudachi, succo di yukou, sale, mirin (sakè dolce a base di riso), alcol, estratto di lievito, aromi naturali, bonite e kombu,.
provenienza
Kitagawa, Giappone
marca
Yuzuokoku
produttore
L'azienda Yuzuokoku è situata a Kitagawa, un piccolo villaggio di 1600 abitanti che produce più di 940 tonnellate di Yuzu all'anno, ragion per cui è soprannominato "il Regno dello Yuzu".
La particolarità di questo piccolo villaggio è data dal fatto che sono presenti ancora numerosi alberi di Yuzu centenari. Questi alberi, detti Misho Yuzu, non sono stati trapiantati come la maggior parte delle altre piante da Yuzu. I frutti di questi alberi centenari hanno un aroma molto più pungente e il loro sapore è molto più profondo.
cucinare con talento
Il ponzu è molto utilizzato per immergere gli ingredienti di un nabe come lo shabu-shabu o lo yosenabe. Può essere utilizzato anche per il hiyayakko (tofu freddo), verdure, un'insalata di wakame ed i dimsum. Il ponzu è concepito per profumare le vostre salse, pesci, marinate...