Olio extra vergine d'oliva - primizia - Kalios

Olio extra vergine d'oliva - primizia 25 cl

13,50 €
54,00 € / litro

Non disponibile

descrizione


L’olio d’olive primizia di Kalios è un'olio senza eguali. Al momento della raccolta delle olive greche, che avviene in autunno, una parte di ulivi è stata isolata da Vassilis Chantzios, il padre dei fondatori di Kalios. Tutte le olive che provengono da questo appezzamento di terreno vengono selezionate minuziosamente e poi vengono spremute. L’olio d’olive ricavato dall'estrazione a freddo non è filtrato ed ha un colore di un verde intenso e da un sapore dalle note forti e fruttate.

La complessità che caratterizza la produzione di quest'olio d'oliva primizia è dovuta alle sue quantità ridotte. Infatti sono necessari 12 kg di olive Koroneiki per produrre 1 litro d’olio d’oliva, ovvero, in media, 5 kg in più rispetto alla produzione dell'olio d'oliva tradizionale.

L’olio d’oliva primizia è un prodotto fresco come un succo di frutta di buona qualità e, in quanto tale, deve essere consumato entro i tre mesi successivi all'acquisto per beneficiare di tutte le sue proprietà organolettiche.

ingredienti

Olive Koroneiki raccolte a mano in Grecia.

provenienza

Peloponneso, Grecia

marca

Kalios

produttore

Sulle alture di Neochori-Ithomi, nascosti nelle montagne da più sette generazioni, gli oliveti della famiglia Chantzios, di cui certi hanno più di 300 anni, sono stati piantati su terreni calcarei. Le olive, raccolte e scelte a mano, sono frutto di una sola varietà, la Koroneiki, conosciuta per la sua capacità di adattamento alle temperatura più calde. La Koroneiki è destinata alla produzione di olio d'oliva e la varietà Kalamata alla produzione di olive da tavola.

Dato che la famiglia Chantzios non ha mai voluto commercializzare il suo olio, l'oliveto non è mai stato sfruttato per la coltivazione di massa, i campi non sono trattati e nessun concime è stato posto nel terreno. Il solo concime utilizzato è quello prodotto dalle capre e dai montone che brucano i campi.

L'olio Kalios è quindi il risultato di un'agricoltura sana e artigianale, ma il suo punto forte risiede nel suo basso tasso di acidità che si situa verso lo 0,3% cosa che lo pone tra gli oli meno acidi. Il suo gusto fruttato dalle ombreggiatura di erbe fresca e la sua assenza di amarezza fanno di quest'olio un prodotto d'eccezione.

È infatti in questo modo che Kalios a saputo sedurre delle aziende come Le Mandarin Oriental, Thoumieux, Rostang, Gagnaire, 39 V, Colliot, la Cantine du Troquet.

Shelf life information

Conservare in luogo fresco e asciutto e consumare nei tre mesi successivi all'acquisto.

cucinare con talento

L'olio d'oliva primizia Kalios è ideale per accompagnare le vostre insalate, le verdure di stagione al vapore e le crudités. Esso valorizza inoltre, i formaggi freschi: potrete stupire i vostri ospiti con un pò di feta, condita con un filo d'olio d'oliva primizia e un pò d'origano.

The right match