Caffè Turquino Lavado - Cafés Verlet

Caffè Turquino Lavado 250 g

9,90 €
3,96 € / 100 g

Non disponibile

descrizione

Chicchi di caffè Turquino Lavado

Questo caffè perfettamente equilibrato, un po’ acido e persistente in bocca, emana note di miele e cioccolato.

È nelle zone di montagna, le più appropriate grazie ad una terra morbida, profonda e ricca di humus, che sono situate le piantagioni di caffè cubano. In particolare, il Turquino Lavado viene coltivano nella regione della Sierra Maestra, prendendo il nome della cima più alta.

Per capire il motivo dell’installazione di piantagioni di caffè sull’Isola di Cuba, bisogna tornare al 1792. A quell’epoca Haiti, principale produttore di frutti tropicali, zucchero e caffè dei Caraibi, si ribella contro il potere delle colonie francesi. Le piantagioni vengono devastate dagli schiavi e una parte dei coloni si rifugia a Cuba. È in questo periodo che il caffè cubano s’impone tra i più importanti, avendo come trampolino di lancio l’esperienza della coltivazione dei coloni.

ingredienti

Chicchi di café di Cuba.

provenienza

Cuba

marca

Cafés Verlet

produttore

Tutto ebbe inizio quando il giovane Auguste Woehrlé, avventuriero e navigatore, decise di gettare l’ancora a Parigi. Aprì un banco di prodotti coloniali dove si poteva trovare del riso, delle spezie, del the e del caffè.

Fu il figlio piccolo di Auguste, Pierre Verlet che, per primo, si è lanciato nella torrefazione di caffè pregiati d’origine pura. Mezzo secolo più tardi, è Eric Duchossoy ad essere alla testa dell’azienda centenaria e ad occuparsene con la stessa passione. Grazie a quest’ultimo e al suo perfezionismo la Maison Verlet è diventata la fornitrice di grandi nomi come Pierre Gagnaire o Joël Robuchon.