Champagne Gosset Grand Rosé - magnum - Gosset

Champagne Gosset Grand Rosé - magnum 1,5 l

120,00 €
80,00 € / litro

Non disponibile

descrizione

Il Grand Rosé de Gosset può vantare un aspetto dolce e fluido, dal colore pastello del rosa salmonato, arricchito da qualche riflesso rosso ciliegia. L’odore rimanda alle fragole, in tutte le loro varianti: fresche, in marmellata o cotte. Un cesto di fragole mature che va a bracceto con una composta di fragola. Qualche punto lattico ricorda la giovinezza del vino.

Il gusto è strutturato sul costante equilibrio tra la tensione della freschezza e la rotondità della frutta, è dominato dalla polpa dei frutti rossi, come la fragolina di bosco che gli procura una sensazione dolce e avvolgente. Uno champagne apparentemente accessibile e semplice nella sua giovinezza, ma di cui la maturazione conserverà e intensificherà la bellezza.

Tipo

vin rosé

Appellation

Champagne

ingredienti

Alcol al 12%. Chardonnay 58%, Pinot nero 35%, vino rosso di Bouzy e Ambonnay 7%.

provenienza

Champagne, Francia

marca

Gosset

produttore

Gosset vanta di essere la più antica casa produttrice di Champagne. Effettivamente, datata 1584 e originaria delle piccola cittadina di Aÿ nella Champagne, la si può difficilmente contestare.

Le sue vigne sono situate su versanti ampiamente invidiati dai villaggi più quotati come Avize e Mesnil sur Oger.

cucinare con talento

Lo Champagne Gosset Grand Rosé s'accompagna particolarmente bene con le fragole, ma anche con altri frutti che si abbinano al suo lato dolce, riflesso della sua giovinezza. È indicatissimo anche con il foie gras grazia alla sua audacia e la ricercatezza di sapori grassi e zuccherati allo stesso tempo che si poggiano su una base costituita dalla vinosità del vino. Un accordo dominato da robustezza e morbidezza.