Grappa di Amarone Legno - Capovilla

Grappa di Amarone Legno 50 cl

76,00 €
152,00 € / litro

Non disponibile

descrizione

La Grappa di Amarone Legno è un'acquavite di marca a base di uve della varietà Corvina, entrando nella composizione dell'Amarone della Valpolicella (uno dei più celebri vini passito italiani), e distillata per il maestro Capovilla nei sui famosi alambicchi a bagno-maria, appena fuori della città di Bassano. La Grappa di Amarone Legno è un'acquavite elegante invecchiata in fusti di quercia, è ciò che gli conferisce questo bel colore oro.

Ogni bottiglia viene lucidata e poi sigillata interamente a mano, riflesso della cura portata a tutte le tappe della produzione. L'etichetta manoscritta fa prova del tipo di frutto, dell'anno di raccolta e del numero di ogni bottiglia. Un vero lavoro da orafo.

Il suo profumo è fine e corposo. Composto da mieli differenti, di limoni verdi canditi,di noci fresche, di camomilla e di fiori secchi. Poi arrivano i frutti (pera, mela, mirabella) così come i fiori inebrianti (tiglio, biancospino). In bocca è denso e ricco. Il suo scopo è di concentrare al massimo i suoi aromi affinché il suo esotismo esploda alla luce del giorno: ananas, banana, guaiava. Il cioccolato nero e la vaniglia lottano ad armi pari. Il finale è soave e concentrato. Le spezie sono numerose, tra loro, lo zenzero, la cannella, la bacca rosa, il chiodo di garofano... Un campo di gerani appare improvvisamente. Più lontano, delle ceste sono riempite d'uva, di pesche e di mirabelle.


Alcune ore più tardi altri profumi sgorgano dal bicchiere, più fibrosi ed allo stesso tempo più succosi (prugna matura, pesca noce). In tutto ciò, ricordiamo che in materia di degustazione, la modestia è la madre delle virtù.

ingredienti

Alcool : 46% vol.

L’abuso d’alcool è pericoloso per la salute. A consumare con moderazione.

provenienza

Veneto, Italia

marca

Capovilla

produttore

Vittorio Gianni Capovilla è riconosciuto nel mondo intero come uno dei migliori distillatori.

Contraddistinto per una passione illimitata per i frutti, questo vecchio meccanico si è messo alla ricerca delle varietà le più rare e le più sorprendenti attraverso le Alpi, l'Italia o ancora Francia e Romania. Un vero esperto al servizio della natura, che cerca dal 1976 attraverso i numerosi brevetti che ha depositato, sia in termini della distillazione, della conservazione che la riduzione prima dell'imbottigliamento, purificando le sue acqueviti per trarre la quintessenza dalla vinaccia d'uva.