Panettone ai fichi e al cioccolato - Rustichella d'Abruzzo

Panettone ai fichi e al cioccolato 750 g

29,90 €
3,99 € / 100 g

Off season. De retour pour les fêtes de fin d'année.

descrizione

Il panettone è un dolce tradizionalmente preparato con uvette, frutta candita e scorze d’agrumi. È uno dei più tradizionali dolci italiani.

Questa variante vede le uvette, i frutti canditi e le scorze di agrumi rimpiazzati da fichi e pepite di cioccolato.

Di origini milanesi, viene preparato per la prima volta alla fine del XV secolo. La leggenda racconta che un giovane aristocratico, innamoratosi della figlia di Toni, un pasticciere, finse di essere un apprendista pasticciere ed inventò un pane dalla leggerezza fuori dal comune per impressionare il padre della sua amata. La sua creazione ebbe talmente successo che le persone si recavano in quella pasticceria solo per comprare il Pan di Toni.

A Milano, gli uomini d’affari presero l’abitudine di regalare il panettone ai loro clienti per Natale, tanto che è stato per molto tempo considerato un lusso riservato a una piccola élite perché la sua preparazione è molto difficile.

Il panettone si può servire in ogni modo, a fette sottili o spesse, di solito si mangia a colazione, ma si gusta con piacere anche alla fine di ogni altro pasto.

ingredienti

Farina di frumento, uova, fichi secchi 12,5%, burro, pepite di cioccolato fondente 10% (pasta di cacao 49,5%, zucchero, burro di cacao 2%, cacao magro in polvere 1,5%, emulsificatore: lecitina di soia), lievito naturale, zucchero, sciroppo di glucosio, emulsificatore: mono et digliceridi d'acido grasso, tuorli d'uova, burro di cacao, sale, latte scremato in polvere, aromi naturali, conservanti : acido sorbico.

Può contenere delle tracce di frutti a guscio.

provenienza

Abruzzo, Italia

marca

Rustichella d'Abruzzo

produttore

Rustichella d’Abruzzo: natura e gusto tutti da scoprire. In Abruzzo, nel cuore verde dell'Europa, i laboratori di produzione artigianale Rustichella d'Abruzzo usano i migliori ingredienti naturali per preparare, con tutta la cura del passato, della pasta di semola di grano duro in formati tradizionali e speciali.

The right match